Mare, montagna, colline; storia, borghi d’arte, élite dell’enogastronomia … luoghi che è impossibile non definire iconici… Scorci magici in cui imbattersi quasi per caso…
Ebbene sì, siamo di nuovo in Toscana. Avevamo lasciato una parte del nostro team di travel blogger in Emilia Romagna, ospitate in una “wellness villa” e impegnate in cucina in una cooking class doc… Vi siete persi il loro racconto? (Recuperate il nostro ultimo articolo qui).
Dopo qualche giorno abbiamo deciso di riunirci, di nuovo, qui. Dove tutto ebbe inizio… D’altronde questa regione è il cuore pulsante, l’anima del nostro viaggio, le radici che ci uniscono sono qui e questo territorio, così generoso e autentico, è il porto da cui partire e in cui tornare piene d’amore per il nostro Paese meraviglioso.
Questo nostro “Grand Tour” che vi raccontiamo dalle pagine di questo Blog sta ultimando le tappe estive che avevamo previsto. Che corsa che è stata!
Ma pensate davvero che ci saremmo fermate?
VILLA IL POZZO & CARTOLINE TOSCANE
Abbiamo appena posato occhi e valigie nella splendida Villa Il Pozzo, nel cuore delle colline della Val di Cecina, a un passo dal pittoresco borgo di Montegemoli. Questo luogo magico risale al XIV secolo, quando il suo castello proteggeva le saline circostanti. Vi immaginate?
Ci sembra di tornare indietro nel tempo e mentre saliamo la strada panoramica che conduce alla proprietà, ci diverte pensare a come saremmo state ai quei tempi… un tuffo nel passato, insomma. Avremmo avuto comunque la passione per la scrittura e per i viaggi? Avremmo sognato le stesse cose di ora? Avremmo amato condividere esperienze così intese come quelle di un viaggio tra anime avventurose? Siamo immerse in un paesaggio toscano senza tempo.
Villa Il Pozzo, è in una tenuta privata di 1.200 ettari, un’oasi di tranquillità. Chi ama la natura come noi può perdersi in lunghe passeggiate nei boschi o salire su una bicicletta, esplorando ogni angolo di questa incantevole proprietà.
La villa stessa è una casa colonica del 1800; ristrutturata con gusto mantiene quel fascino toscano talmente identitario da non temere di essere scalfito da un tocco di moderno!! All’interno della villa, soffitti con travi in legno a vista, pavimenti in cotto e pareti in pietra si fondono armoniosamente con materiali e arredi contemporanei. Una passerella interna collega elegantemente i vari ambienti del piano terra, donando un senso di continuità a tutta la casa… Viene voglia di perdersi…
Gli arredi sono un mix sapiente di stile moderno e vintage francese, che conferisce alla villa un carattere unico e originale.
Fuori, ci aspetta un giardino curato nei minimi dettagli, con piante tipiche della macchia mediterranea e della Maremma. La zona pranzo esterna, pavimentata in cotto, si affaccia sulla cucina e sulla sala da pranzo interna, mentre la piscina, a pochi passi dalla villa, ci regala una vista mozzafiato sulle colline circostanti.
Ed è proprio qui che ci piace rilassarci, scrivere un po’, chiacchierare fino a tardi, e poi, mettere su la nostra playlist preferita e lasciarci andare all’estate.. Le anime libere danzano al tramonto…e non sono mai state così belle e felici!!!
IN PARTENZA, ANDIAMO!
Avevamo l’intera proprietà tutta per noi, un’esperienza esclusiva e riservata. Non vediamo l’ora di perderci in questo paradiso toscano! Ma la nostra “reunion” nella regione dove tutto ebbe inizio non è finita qui…
Continuate a seguirci per scoprire la parte 2!! Valigie sfatte e rifatte, noi in fondo, con l’anima siamo sempre in viaggio!