Blog WELCOME BACK IN TOSCANA – SECONDA PARTE

WELCOME BACK IN TOSCANA – SECONDA PARTE

Le nostre tappe estive ci hanno portato ancora in Toscana. Qui, nel cuore della regione, il nostro team di travel blogger si è riunito nuovamente per EV Icon Italy. Dopo aver diviso il nostro tempo tra l’Emilia Romagna — indulgendo in esperienze di benessere e cucina della tradizione — e la Toscana, ci ritroviamo nei luoghi in cui tutto è iniziato e in cui abbiamo orgogliosamente le nostre radici.

ANTICA VILLA MERELLI: UN’AVVENTURA SENZA TEMPO

Il nostro viaggio continua. Siamo mosse dalla curiosità di scoprire una nuova dimora. La sfida che questa location deve cogliere è quella di esprimere un equilibrio tra la sua storia e la capacità di offrire un’ospitalità moderna…

Antica Villa Merelli è una grande villa risalente alla fine del 1500. Amorevolmente restaurata dai proprietari attuali, la villa preserva la sua architettura originale incorporando materiali di lusso come marmo e pietra serena. Ogni stanza emana eleganza e calore… Ci appare un rifugio forte e tranquillo circondato da un parco di lecci secolari.

Situata su una piccola collina a 250 metri sul livello del mare, Antica Villa Merelli è una proprietà perfetta per chi cerca un’esperienza in una villa storica ma ha l’animo rock. Lo spirito artistico della villa si riflette nei magnifici affreschi e nelle porte dipinte a mano, ciascuna un’opera d’arte unica realizzata da artisti locali.

La sfida è vinta. Equilibrio tra storia e ospitalità, tra segni di un tempo lontano e graffi di una cura moderna dei dettagli è vinta!!!!!L’ abbraccio è perfetto… Quasi quanto i nostri quando ci ritroviamo dopo lunghe settimane di distanza!!

L’arrivo in villa poi è stato un’esperienza sensoriale unica: il profumo dei gelsomini ci ha accolto mentre passeggiavamo lungo il viale alberato, le foglie mosse dal vento hanno fatto una danza quasi onirica. La villa, con i suoi splendidi arredi in stile rinascimentale e la cura meticolosa dei dettagli, ci ha immediatamente trasportate in un’altra epoca… Per tonare indietro al nostro tempo, non basta una settimana.

Decidiamo di fermarci ancora un po’…basta chiedere…si può fare!!

GIORNO 1: PIACEVOLE SCOPERTA E DOLCE APPARTENENZA

Ci svegliamo presto, i primi raggi del sole filtrano attraverso le tende, disegnando ombre delicate sulle pareti affrescate. Il canto degli uccelli ci fa compagnia mentre ci prepariamo per una giornata all’insegna della scoperta. La colazione è un momento magico: frutta fresca dal frutteto, pane appena sfornato e marmellate fatte in casa ci danno l’energia necessaria. Il profumo del caffè crea subito un’atmosfera di calda familiarità.

Decidiamo di esplorare la tenuta. Passeggiamo tra i vigneti e gli uliveti, respirando l’aria pulita e ammirando i colori vibranti della natura toscana. Il verde intenso delle foglie, il giallo dei fiori di campo e il blu del cielo creano un quadro perfetto. Ogni passo ci avvicina sempre di più alla storia di questo luogo, e ci sembra quasi di sentire le voci di chi ha vissuto qui secoli fa.

Torniamo in villa per il pranzo, preparato con ingredienti freschi e locali consegnati direttamente in villa (scopri l’esclusivo servizio di food delivery in villa qui).

Sotto la pergola ricoperta di gelsomini, ci godiamo un pasto delizioso: salumi, formaggi tipici e un vino toscano.

Il pomeriggio è dedicato al relax. Ci rilassiamo a bordo piscina, lasciandoci sorprendere ancora una volta dalla bellezza della vista delle colline toscane che si perdono all’orizzonte. Alcune di noi ne approfittano per scrivere e prendere appunti, ispirate dalla bellezza del luogo; altre scelgono di fare una nuotata o una passeggiata nel giardino, scoprendo angoli nascosti e nuovi dettagli.

La sera, dopo una cena conviviale sotto le stelle, ci ritroviamo nel salotto affrescato per condividere le nostre impressioni e raccontare le storie raccolte durante il giorno. Sentiamo di appartenere un po’ anche noi a questo luogo; di essere parte di qualcosa di più grande, di un’armonia che nella frenesia delle nostre città facciamo fatica solo ad immaginare.

GIORNO 2: CITTÀ D’ARTE E CUORE PULSANTE

La seconda giornata inizia con un’escursione nel vicino borgo medievale di Monte San Savino. Le stradine acciottolate, i negozi di artigianato e i piccoli caffè ci fanno sentire come in un film. Ogni angolo racconta una storia, ogni pietra ha visto secoli di vita passare. Ci fermiamo a pranzo in una trattoria locale, dove gustiamo piatti tipici preparati con amore e passione.

Il pomeriggio è dedicato ad Arezzo, una città ricca di storia e arte. Visitiamo la cattedrale, ammiriamo gli affreschi di Piero della Francesca e ci perdiamo tra le vie del centro storico. Il mix di architettura medievale e rinascimentale crea un’atmosfera unica, e ci sentiamo come esploratrici in un mondo pieno di meraviglie.

Rientriamo in villa al tramonto, accolte da un cielo che si tinge di arancione e rosa. Ci sediamo in giardino, con un bicchiere di vino in mano, e ci godiamo lo spettacolo della natura. Il silenzio è rotto solo dal canto dei grilli e delle cicale, e il profumo dei fiori ci avvolge dolcemente.

Questo è il cuore della Toscana. Questo è il luogo dove tutto è iniziato, e dove ci sentiamo veramente a casa.

Il nostro viaggio non si conclude qui!

Unitevi a noi e restate connessi per scoprire la nostra prossima tappa!