Blog ESPERIENZE TRA MARE E TAVOLA: UNA STORIA DI FAMIGLIA

ESPERIENZE TRA MARE E TAVOLA: UNA STORIA DI FAMIGLIA

Con tanto amore per la Liguria, Giorgio Mussini: dall’affitto di un ormeggio a Portofino fino alla costruzione di barche

Arriviamo a Villa Ponti dove soggiorniamo, una villa stupenda…

Un gioiello audacemente scolpito sulle scogliere di Sori, un antico borgo di pescatori nella suggestiva Liguria. Con la sua terrazza che sembra solcare le acque del Golfo Paradiso, questa villa evoca il fascino delle crociere degli anni ’60, con il design italiano che trasforma gli spazi in opere d’arte.

Villa Ponti Sori, Liguria

Progettata da Gio Ponti, padre dell’industrial design italiano, Villa Ponti è un omaggio al suo stile distintivo, con arredi che mescolano forme pulite e motivi “psichedelici”. Dai colori dell’azzurro del cielo al blu del mare, ogni dettaglio evoca l’atmosfera di una crociera esclusiva.

Scopri di più sul nostro sito, clicca qui.

Da qui oggi vi portiamo a vedere e “assaggiare” una storia ricca di fascino tra Santa Margherita Ligure e Portofino.

Ma andiamo per ordine. Cosa accomuna Santa Margherita Ligure e Portofino?

Oltre ad essere entrambe costiere, entrambe mete di un turismo che punta al meglio, c’è la splendida passeggiata che le unisce. Cinque chilometri: la prima parte è su una carrabile, poi un lungo sentiero pedonale immerso nel verde e ricco di scorci panoramici, oltre a splendide dimore.

Portofino e la sua famosa “Piazzetta”

È conosciuta anche come “via dei baci“, quel bacio tra la terra e il mare. Ma la vista di certi luoghi può far venire anche voglia di baciarsi, se la compagnia è quella giusta. Anche Giorgio Mussini avrà percorso quella via dei baci, sebbene la strada che più gli appartiene è il mare; e l’avrà attraversata anche al contrario poiché originario di Portofino, uno degli ultimi tra l’altro a nascere nel borgo di quel promontorio.

La provenienza di Mussini, come abbiamo detto, è il mare. Discendente da una famiglia di pescatori e il padre skipper, alla dimistichezza con le barche ha aggiunto un ingrediente fondamentale: una visione. E l’attività di famiglia viene ampliata, grazie al suo pensiero imprenditoriale, innovativo, visionario, donando quello che oggi chiameremmo “offrire l’esperienza di una gita in mare“.

È il 1980. Nasce Utility Portofino, completamente in legno.

Un esempio di Utility Portofino, la prima imbarcazione di grande successo prodotta dal cantiere della famiglia Mussini

Sarà una barca dal carattere inconfondibile, e anche un grandissimo successo; la base per il futuro di un’impresa familiare che diventerà il centro nevralgico per tutte quelle attività che hanno a che fare con l’arte della navigazione.

Un’avventura italiana: dal mare alla tavola

Questa, un’avventura 100% Made in Italy ed è normale, dunque, che l’epilogo sia lo condivisione a tavola, no?

La famiglia Mussini l’hanno fatto in grande stile e sempre con grande coerenza, tantoché il primo locale che hanno aperto lo potremmo descrivere con il modo di dire francese “pied dans l’eau“, poiché permette di mangiare effettivamente con i piedi nell’acqua.

Ö Magazin

In passato, il posto era una rimessa per le barche. Oggi, si chiama Ö Magazin e al timone ci sono Emilia e Simona Mussini, le figlie di Giorgio. Considerando la vicinanza tra tavola e mare, l’offerta si basa sul pesce pescato freschissimo, nonostante ci siano anche piatti col manzo di razza Cabannina, di rigorosa origine ligure.

La crew di Ö Magazin

Nel 2022, a Santa Margherita Ligure è stata aperta l’Österia ö Magazin, stessa “o” con la dieresi – pura grafia ligure – e una cucina ancor più orientata a riportare in tavola sapori e tradizioni regionali. La formula che definisce l’osteria è “cucina di riconoscenza“: un esplicito e parlante biglietto da visita.

Santa Margherita Ligure port and historical Old town, Rapallo, Genoa, Italy

Sul menu ci sono voci in dialetto e altre come “salumeria di mare” che miscelano diversi mondi e una cucina di terra fronte mare. Provare per credere.

Prenota la tua villa in Liguria, clicca qui.

Noemi Buiarelli
Share this post

Related Posts

Previous
Next